Corso BLSD 2020

Amici sportivi,

Il D.M. 26-06-17 ha reso definitivamente obbligatoria la presenza di defibrillatori e personale debitamente formato presso tutti gli impianti sportivi a carattere permanente e/o le associazioni e le associazioni e le società sportive.

Le associazioni e società sportive dilettantistiche, che utilizzano permanentemente o temporaneamente un impianto sportivo devono pianificare una serie di interventi tra i quali: 

1.garantire la presenza di un DAE (defibrillatore semiautomatico esterno), regolarmente marcato CE come dispositivo medico, posizionato ad una distanza da ogni punto dell’impianto percorribile in un tempo utile per garantire l’efficacia dell’intervento e dotato completo di tutti gli accessori necessari al relativo funzionamento, come previsto dal fabbricante. Per i DAE posizionati in modo fisso in luoghi aperti al pubblico è raccomandato, ove possibile, l’utilizzo di contenitori esterni con meccanismi automatici di segnalazione che si attivano al prelievo del dispositivo con segnalazione immediata alla Centrale Operativa 118. Il DAE deve essere collocato in luoghi accessibili e deve essere facilmente riconoscibile; il cartello indicatore della posizione del DAE con gli adesivi “Defibrillatore disponibile” e “AED available”, deve essere ben visibile e posizionato all’ingresso; 

2. la presenza di persone formate all’utilizzo del defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli allenamenti; il numero delle persone da formare è strettamente dipendente dal luogo in cui è posizionato il DAE e dal tipo di organizzazione presente. I corsi di formazione, organizzati da Centri di Formazione accreditati dalle singole Regioni e svolti in conformità alle Linee guida nazionali del 2015, comprendono l’addestramento teorico-pratico alle manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), anche pediatrico quando necessario. Per il personale formato deve essere prevista l’attività di retraining ogni due anni (c.d. addestramento continuo).

In riferimento al punto 1 il CPS Libertas Padova è in contatto con nota azienda del settore in grado di affiancare ognuno nella scelta del miglior DAE scontando anche prezzi vantaggiosi, mentre in riferimento al punto 2. la stessa ha stipulato accordo con primario Centro di Formazione accreditato in Regione Veneto in grado di erogare corsi BLSD per adulto e pediatrico molto approfonditi e performanti sia nella parte teorica che nella parte pratica.

Scarica e stampa il PDF registrazione corso BLSD

Leggi anche la Nota Esplcativa Ministero Salute 01.02.18 – Rinnovo Brevetti DAE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *