La corsa più lunga del mondo – Marcato trionfa a Salisburgo

Salisburgo, 22 ottobre 2020. I partecipanti corrono più di 2 maratone al giorno, per un totale di 118 maratone consecutive, fino a percorrere 3.100 miglia o 4.989 km. I corridori hanno 52 giorni per completare la distanza. Possono correre o camminare quanto vogliono tra le 6.00 e mezzanotte. Quest’anno la 24^ edizione della Sri Chinmoy Self-Transcendence 3.100 Mile Race, la corsa su strada certificata più lunga del mondo, è iniziata a Salisburgo, in Austria, il 13 settembre. I corridori devono terminare la gara al più tardi entro il 3 novembre. È la corsa su strada certificata più lunga del mondo. Di solito si svolge a New York. La gara è stata definita il “Monte Everest dell’ultra-corsa”, ma tale definizione non si avvicina nemmeno nel renderle giustizia. Più di 4.000 persone hanno raggiunto la vetta dell’Everest dal 1953. Solo 44 persone hanno completato la corsa all’auto-trascendenza in 23 anni. Quest’anno 5 corridori stanno cercando di coprire la distanza il più velocemente possibile. Per assicurare il miglior servizio ai corridori la gara si svolge su un anello certificato di 1 km in un parco lungo il fiume Salzach. Gli ultrarunner devono mangiare costantemente per cercare di assumere circa 10.000 calorie al giorno. Durante la gara è comune vederli cambiare fino a 20 paia di scarpe. Il limite massimo entro cui portare a termine la gara è fissato per il 3 novembre, con i corridori che stanno cercando di fare il proprio personal best. Il record mondiale di 40gg9h6′ è stato stabilito dal postino finlandese Ashprihanal Aalto nel 2015, percorrendo una media di quasi 77miglia o 123km al giorno. Ma la gara non riguarda miglia o nome e fama. Si tratta di accrescere le buone qualità, utili per la vita quotidiana: pace interiore, equilibrio, resistenza, una felicità indipendente dalle circostanze esterne. I corridori traggono molta energia dalla meditazione quotidiana. La 3.100 Mile Race è stata concepita dall’insegnante spirituale, atleta e musicista di origini indiane Sri Chinmoy nel 1997 come un’opportunità per i corridori di talento di dimostrare che è possibile superare i propri limiti portando alla luce le qualità spirituali della pace interiore, felicità, equilibrio. Egli stesso ha partecipato a molte maratone e gare ultra. Sri Chinmoy (1931-2007) ha descritto il beneficio di una gara di più giorni con le seguenti parole: “L’auto-trascendenza è l’unica cosa di cui un essere umano ha bisogno per essere veramente felice. Quindi queste gare aiutano i corridori enormemente, anche se esteriormente attraversano varie difficoltà. Alla fine, quando la gara è finita, sentono di aver realizzato qualcosa di molto significativo”. La gara é organizzata ogni anno dallo Sri Chinmoy Marathon Team. Il Presidente austriaco ha inviato una lettera di sostegno ai corridori nel loro sforzo di ispirare l’umanità a provare gioia indipendentemente dalle circostanze esterne.

L’italiano Andrea Marcato (38 anni), nato a Dolo, in provincia di Venezia, ha vinto la corsa su strada certificata più lunga del mondo. Ha concluso la 3.100 Mile Race (4.988,83km) con il miglior quinto tempo di sempre e la migliore prestazione assoluta alla prima partecipazione. Nel corso della gara, egli ha superato tutti i primati iItaliani a partire dai 1.500km, stabilendo in particolare per due volte il nuovo record italiano sulle 1.000miglia, record in fase di validazione. In 30 giorni su 41 di corsa, ha raggiunto o superato le 70miglia. Quest’anno la 24^ edizione della Sri Chinmoy Self-Transcendence 3.100 Mile Race si tiene a Salisburgo, in Austria, al Glanspitz Park (la casa piú vicina: Rechte Glanzeile 52). È iniziata il 13 settembre e finirá il 3 novembre, data ultima entro la quale i corridori devono aver percorso l’intera distanza. È organizzata ogni anno dallo Sri Chinmoy Marathon Team. Il Presidente austriaco ha inviato una lettera di sostegno ai corridori nel loro sforzo di ispirare l’umanità a provare gioia indipendentemente dalle circostanze esterne.

Ricordiamo che Andrea Marcato è tesserato A.S.D. SRI CHINMOY MARATHON TEAM ITALIA che è affiliata con il codice PD398 al CPS Libertas di Padova.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *