A.S.D. Drago di Giada

La ASD Drago di Giada è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, che dal 2003 promuove la conoscenza e la pratica del Taijiquan, del Qi Gong e di analoghe discipline orientali nelle sue sedi di Pontevigodarzere, Camposampiero e Noventa Padovana, sotto la guida dei maestri Michele Griggio, Cesare Zocchi e Sophie Babetto.

Il Taijiquan (che spesso si trova scritto anche Tai Chi Chuan) è una disciplina di origine cinese dalle antichissime radici, che si rivolge ad un pubblico molto ampio, che va dai ragazzi alle persone anziane. Non a caso viene infatti chiamata “Pratica di Lunga Vita”.

Sviluppatasi come insieme di tecniche marziali finalizzate alla difesa personale, col tempo ha assunto sempre maggiori connotazioni salutistiche. Il Taijiquan fa affidamento su movimenti lenti e consapevoli, con l’obiettivo di ottenere attraverso l’armonia del corpo quella dello spirito. La loro esecuzione serve a comporre le varie “forme”, sequenze che mimano il combattimento con un ipotetico avversario. Attraverso la pratica del Taijiquan  si possono ottenere benefici che interessano allo stesso tempo la mente e il fisico. All’aumento della consapevolezza della prima corrisponde un’altrettanto intensa stimolazione del secondo, che otterrà più agilità, prontezza di riflessi ed equilibrio. Il Tai Chi contribuisce inoltre a ridurre i possibili disagi legati a uno stile di vita sedentario. Rappresenta una tipologia di esercizio che, oltre a essere salutare, risulta inoltre piacevole e gratificante.

In quest’ottica l’ASD Drago di Giada collabora dal 2017 anche con Università di Padova nel progetto “Tai Chi Chuan e Benessere in Ateneo”, rivolto a tutto il personale docente e di ricerca, dirigente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo. L’obiettivo dei corsi è la valorizzazione degli aspetti legati al benessere psico-fisico ed al miglioramento della qualità di vita dei partecipanti, favorendo relax, consapevolezza e autocontrollo. Ogni corso è stato sottoposto a verifica tramite questionari di valutazione: i report finali hanno evidenziato il gradimento e gli enormi benefici di queste attività.

Tutti i tecnici della nostra Associazione sono stati abilitati all’insegnamento nell’ambito delle metodologie formative frequentando i corsi S.Na.Q. – Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi, il modello di riferimento proposto dal C.O.N.I. per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione.

Le informazioni sulla nostra associazione le trovate al nostro sito www.taichipadova.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *