A.S.D La Sorgente

L’Associazione “La Sorgente” è una libera associazione di pescatori sportivi del mandamento dei Comuni di Cittadella, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, Grantorto, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu e Tombolo.

Nasce nel 1972 con l’obbiettivo di contrastare le azioni distruttive dei bracconieri e della pesca incontrollata in fiumi già oggetto di escavazioni e inquinamenti di fonti differenti.

I pescatori si sono presi a cuore la salute del Fiume Brenta e la difesa della sua biodiversità. Grazie all’ acquisizione della Concessione di Pesca, rilasciata dalla Provincia di Padova, è stato possibile stabilire ed adottare regole di pesca più stringenti e soprattutto presidiare il territorio per contribuire, con le Autorità locali, a salvaguardare il tipico ambiente del fiume, la zona delle sorgive, da cui il nome dell’Associazione.

I soci monitorano, in un sano contesto di divertimento, lo stato del fiume e garantiscono la presenza di tutte le specie ittiche di un tempo con esclusione dello storione per motivi legati all’alterazione del territorio.

L’area della Concessione si estende dal confine a sud della Provincia di Vicenza, fino allo sbarramento di Carturo, località a nord di Piazzola sul Brenta. Sono inoltre comprese nella Concessione le rogge; Molina Contarina, Uselino –Armedola, Rio Ceresone, Riello – Pila in sponda destra del Fiume Brenta e le rogge; Ramon Molina ed il Fiume Tergola in sponda sinistra del fiume.

Le suggestive atmosfere degli ambienti del Brenta dell’Alta Padovana sono lo scenario perfetto per la pesca di grandi predatori selvatici autoctoni quali la trota marmorata, il luccio italico ai quali si affiancano persici reali, ciprinidi, anguille e temoli.

E’ da rimarcare il “Progetto Marmorata” che La Sorgente sviluppa da tempo. Con l’ausilio di esperti biologi e il supporto del Centro Ittico Valdastico vengono eseguite immissioni annuali di soli avannotti di trota marmorata a supporto della riproduzione naturale.

Informazioni di dettaglio, fotografie, news e contatti li trovate al sito http://www.lasorgentesmps.it

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *