G.P.D.S. Albignasego

Il Gruppo Podistico Donatori di Sangue di Albignasego (di seguito abbreviato in GPDS) è un’associazione sportiva dilettantistica, affiliata al Comitato Marciapadova, iscritta nel Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del Coni tramite EPS Libertas.

Il GPDS si costituisce nell’anno 1979, da un’idea di alcuni amici donatori di sangue e simpatizzanti per dare vita ad un’iniziativa che, da una parte, esaltasse e diffondesse la conoscenza e il valore altamente morale della donazione di sangue, e dall’altra, indicasse la gioia e il divertimento di muoversi. La sigla identificativa “GPDS” è stata ed è tuttora rimasta una felice coincidenza di “omonimia”, identificando sia il nostro gruppo podistico, sia il Gruppo Padovano Donatori Sangue, che fa tutt’oggi parte come FIDAS – PADOVA (G.P.D.S.) della Federazione Italiana Donatori di Sangue (FIDAS).

Come GPDS promuoviamo tutte le attività che hanno in qualche modo attinenza con la corsa e tra queste sono incluse: il podismo (corsa e camminata), il trail (corsa in montagna), l’orienteering, il fitwalking, il nordicwalking, il retrorunning e appunto la corsa in tutte le sue sfumature (di resistenza, di velocità, in salita, ecc.).

Gli associati sono attualmente circa un centinaio, di età compresa per lo più tra i trenta e i sessant’anni, anche se ci sono anche soci molto giovani e meno giovani (il più giovane è nato nel 2008, il più “esperto” nel 1941).

Le nostre iniziative (attualmente limitate dall’emergenza Coronavirus) sono principalmente la partecipazione a eventi di carattere ludico-motorio (marce domenicali dei circuiti podistici padovani e non solo), competizioni non agonistiche e agonistiche. Inoltre organizziamo manifestazioni ed eventi per promuovere l’attività fisica di corsa e camminata. Ricordiamo i principali che sono: Marcia del Donatore (con anche il percorso da 31 km “Fatti 30 Femo 31 – Memorial Aurelio Salvò), Summer Run, 2 Passi e 1 Corsa per Te, Emozioni in Corsa, Run For Home e Sportivando.

A breve verrà allestito e presentato un nuovo percorso permanente di 13 km sul territorio di Albignasego, denominato “Giro delle Streghe”. Il nome alquanto suggestivo deriva dalla presenza nel percorso di una croce pittoresca in via Carpanedo che ha preso il nome di “Albero delle Streghe”, forse per scherzo, o forse per dare enfasi a qualche racconto. Siamo fiduciosi che questa nuova iniziativa avrà successo e siamo impazienti di vedere podisti e famiglie lungo il tracciato.

Il sito di riferimento è al link http://www.gpdsalbignasego.it/

La email per eventuali contatti Asdalbignasego@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *