ISTRUTTORE BASE IN FITNESS MUSICALE

Orari

Prerequisiti

Modalità di frequenza

Date e durate del corso

Esame

1° LIVELLO

L’istruttore base 1° Livello di Fitness Musicale richiede una formazione a 360° capace di insegnare con competenza, e in grado di trasmettere professionalità e carica emotiva. Il corso insegna l’apprendimento delle forme più diffuse di fitness musicale programmate nei club, attraverso un validissimo percorso formativo a livelli ed interdisciplinare tra: aerobica, step, dance. Le regole apprese per la costruzione coreografica sono alla base di tutte le discipline a conteggio musicale al fine di rendere armonia e garantire il bilanciamento muscolare in tutte le fasi della lezione.

Il corso di “Istruttore base 1° Livello di Fitness Musicale” è riconosciuto da: LIBERTAS, Ente di Promozione Sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di “Istruttore base 1° Livello Fitness Musicale” ha come obiettivo quello di porre le basi per una formazione ampia e completa per chi vuole diventare un protagonista nel settore del fitness moderno. In questo corso, della durata di tre week end, l’allievo imparerà a preparare ed insegnare una lezione di aerobica, step e total body con esercizi che riescano a raggiungere un giusto bilanciamento tra la resistenza, la coordinazione, il movimento e l’armonia del gruppo.

SEDI DEL CORSO

Padova

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso e dopo superamento dell’esame, l’allievo riceverà l’attestato di “AE-FITNESS” da Aerogene Fitness School ed il Diploma e Tesserino Tecnico Nazionale di “Istruttore base 1° livello in Ginnastica Aerobica”, da parte di LIBERTAS, Ente di Promozione Sportiva aderente al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

 

Il corso è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico LIBERTAS/Coni. In base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici (almeno uno ogni due anni).

 

PROGRAMMA

Il corso di fitness musicale resta, ancora oggi, una delle attività più importanti e richieste dagli utenti delle palestre e proposte dai centri fitness; per tre motivi fondamentali:

  1. perché è divertente,
  2. perché è veloce,
  3. perché è efficace!

E’ un corso di “Istruttore base 1° Livello Fitness Musicale” che ha come obiettivo quello di porre le basi per una formazione ampia e completa per chi vuole diventare un protagonista nel settore del fitness moderno. Il corso si propone di formare insegnanti dotati di una buona conoscenza, sia teorica che pratica, che siano in grado di gestire ed allenare efficacemente una classe eterogenea, attraverso il corretto utilizzo della musica ed un’ottima padronanza dei passi. Nello specifico il corso mette le basi per una corretta costruzione e conduzione della lezione di aerobica, di step e di Total body ed è la formazione essenziale e fondamentale per poter creare, in futuro, lezioni sempre più intense e specifiche.

 

Il corso si sviluppa in tre week-end in cui si alterneranno momenti di natura teorica e pratica:

  1. il primo week-end è dedicato all’AEROBICA: l’allievo imparerà a preparare ed insegnare una lezione di aerobica con coreografie semplici che riescono a raggiungere un giusto bilanciamento tra la resistenza, la coordinazione, il movimento e l’armonia del gruppo;
  2. nel secondo week-end verrà introdotto un nuovo strumento, lo STEP e saranno approfondite le metodiche di costruzione coreografica;
  3. durante il terzo week-end, dedicato al TOTAL BODY saranno analizzate le diverse metodologie di allenamento, l’utilizzo dei piccoli attrezzi e le tecniche essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta prefissi dall’istruttore nelle singole lezioni.

 

Per tutto il periodo della formazione sarà disponibile in Fad un manuale e delle video lezioni di area generale: area bio-medica; area psico -pedagogica; metodologia dell’insegnamento; metodologia dell’allenamento e organizzazione dello sport.

ESAME

L’ultimo giorno del corso verrà fatto l’esame attraverso un test a risposte chiuse in sede ed una prova pratica di insegnamento. Da casa invece sarà possibile accedere all’esame della Fad.

 

Costo formazione

Di seguito le quote di iscrizione al corso per “Istruttore Base 1° Livello Fitness Musicale”

Primi 10 iscritti

590 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino tecnico

Oltre i 10 iscritti

690 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino tecnico

Modalità di iscrizione

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di Istruttore Base 1° Livello Fitness Musicale.

Sedi e date delle formazioni

Di seguito le date e sedi del corso di Istruttore Base 1′ livello Fitness Musicale

CORSO PADOVA

4 - 26 Novembre

PADOVA

Sono interessato al
ISTRUTTORE BASE IN FITNESS MUSICALE