Orari

Prerequisiti

Modalità di frequenza

Date e durate del corso

Esame

1° LIVELLO

L’istruttore Base 1° Livello di AE-Pilates Matwork fornisce la conoscenza e le tecniche necessarie per insegnare delle lezioni di Pilates sicure ed efficaci, partendo da un approccio contemporaneo e funzionale. A completamento del corso, verranno forniti piani di lezione generalizzati per le vostre lezioni. Particolare attenzione verrà posta sulla pratica personale allo scopo di sviluppare, mantenere ed affinare le proprie capacità tecniche.

Il corso di “Istruttore base 1° livello in ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness metodologia Pilates Matwork” è riconosciuto da: LIBERTAS, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

​OBIETTIVI DEL CORSO

AE-PILATES MATWORK è una formazione completa per poter accedere all’insegnamento del Pilates Matwork. Il percorso si compone di 3 week end distanziati di circa un mese l’uno dall’altro, ma già dal primo week end l’allievo avrà le basi per poter impostare una lezione semplice per cominciare la sua esperienza d’insegnante. L’obiettivo principale del Pilates è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questa fascia corporea viene chiamata Power House. Il Pilates insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluidoSi rimanda alle pagine descrittive dei singoli moduli e della certificazione per comprendere i contenuti e la completezza dell’intero percorso. Una volta acquistato il corso, l’allievo riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma di studio AELearn dove troverà tutti i materiali di studio per seguire il corso.

SEDI DEL CORSO

Verona

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso e dopo superamento dell’esame, l’allievo riceverà l’attestato di “AE-PILATES” da Aerogene Fitness School ed il Diploma e Tesserino Tecnico Nazionale di “Istruttore base 1° livello in ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness” da parte di LIBERTAS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno ed aderente al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Il corso è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico LIBERTAS/Coni. In base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici (almeno uno ogni due anni).

PROGRAMMA 1 ° WEEK END

Argomenti trattati:

  • Introduzione al metodo Pilates e alle sue origini
  • Cenni anatomici delle principali ossa, articolazioni e muscoli
  • Descrizione e applicazione dei Principi fondamentali del metodo Pilates
  • Serie di Esercizi del metodo Pilates con particolare attenzione agli esercizi pre-pilates
  • Guida per impostare una lezione di Pilates
  • Parte pratica

PROGRAMMA 2° WEEK END

Argomenti trattati:

  • Ripresa dello studio degli esercizi del metodo Pilates appresi nel week end precedente e introduzione di nuovi esercizi di difficoltà ed intensità maggiori
  • Focus sulle transizioni per rendere le lezioni Pilates fluide e funzionali
  • Focus sulla comunicazione efficace
  • Guida per impostare schede di allenamento
  • Parte pratica

PROGRAMMA 3° WEEK END

Argomenti trattati:

  • Ripresa dello studio degli esercizi del metodo Pilates già appresi nei week end precedenti con particolare attenzione agli adattamenti per le patologie più frequenti
  • Studio degli esercizi del metodo Pilates per categoria ed obiettivo per poter impostare lezioni efficaci
  • Guida per impostare schede di allenamento
  • Parte pratica

MATERIALI PER LO STUDIO

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, verrà inviata mail con link e codice di accesso per accedere alla dispensa e-learning su piattaforma dedicata. La dispensa potrà comunque essere scaricata in formato PDF senza costi aggiuntivi e quindi gestita autonomamente dallo studente. Per tutto il periodo della formazione sarà disponibile in Fad un manuale e delle video lezioni di area generale: area bio-medica; area psico -pedagogica; metodologia dell’insegnamento; metodologia dell’allenamento e organizzazione dello sport.

ESAME

L’ultimo giorno del corso verrà fatto l’esame attraverso una prova teorica con test sugli argomenti svolti durante il corso ed una prova pratica attraverso l’insegnamento una lezione di Pilates Matwork che verrà registrata e inviata al docente per una sua valutazione.

ORARI

Sabato dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo
Domenica dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo

N.B.: il 1° Sabato dalle 9.30 alle 10.00 registrazione

Costo formazione

Di seguito le quote di iscrizione al corso per “Istruttore Base Pilates Matwork”

Primi 10 iscritti

590 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino tecnico

Oltre i 10 iscritti

690 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino tecnico

Modalità di iscrizione

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di Istruttore Base 1° Livello Fitness Musicale.

Sedi e date delle formazioni

Di seguito le date e sedi del corso di Verona e Musile di Piave (VE)

CORSO VERONA e MUSILE di Piave

07 ottobre

VERONA

Sono interessato al
CORSO ISTRUTTORE BASE PILATES MATWORK

07 ottobre

MUSILE DI PIAVE (VE)

Sono interessato al
CORSO ISTRUTTORE BASE PILATES MATWORK